Se non sei proprietario anche di un cane oltre che di un gatto, forse non hai mai sentito parlare del KONG
Il Kong è un oggetto ludico inizialmente ideato per intrattenere i cani; in modo analogo e con alcune modifiche è diventato un utile strumento per tenere impegnato il tuo gatto con una attività gratificante.
Prima di tutto spieghiamo cos’è e come funziona; è un dispencer all’interno del quale tu metterai del cibo con un piccolo foro dal quale il gatto, facendolo ruotare, rotolare o trascinandolo, fa fuoriuscire il cibo che tu metterai al suo interno.
Può essere uno strumento utile per tenere impegnato il tuo gatto sia dal punto di vista fisico che cognitivo: ricordati sempre che anche la mente del tuo gatto deve tenersi allenata e il tuo gatto è dotato di un’intelligenza superiore a quanto tu possa credere.
Non a tutti i gatti serve il Kong soprattutto se il tuo gatto esce e può correre, saltare e cacciare liberamente, ma se il tuo gatto vive solo tra le pareti domestiche per non cadere nella monotonia ha bisogno di stimoli per mantenersi in forma e salute.
Se stai pensando che questo tipo di attività possa servire a far dimagrire il tuo gatto direi che il Kong può essere un valido alleato per farlo muovere un po’ e per stemprare l’ansia che potrebbe essere in parte la causa dell’aumento di peso, ma ti consiglio di parlare con il tuo veterinario di fiducia che ti saprà consigliare i prodotti e lo stile di vita più appropriati per il tuo gatto.
Oltre al Kong originale esistono anche altri tipi di dispencer e giochi stimolanti che potrai trovare in tutti i migliori negozi di pet, fai attenzione però, non lasciarti attrarre dai colori o dalla forma accattivante chiediti sempre se è un oggetto utile alla funzione che deve svolgere -interessare il gatto- alle volte bastano i tappi colorati delle bottiglie di plastica, dei fili di lana o delle palline di alluminio stropicciato. Osserva il tuo gatto e gioca con lui, che è la cosa che apprezza di più, in questo modo puoi rafforzare la vostra relazione e capire cosa gli piace davvero e cosa no.
I gusti sono gusti e il tuo gatto ne sa qualcosa!
1 Comment
[…] I gatti sono dei gran giocherelloni ti potrebbe interessare anche https://www.pensionepergatti.org/il-kong-questo-sconosciuto/ […]